Le enoteche online rappresentano, al giorno d’oggi, un prezioso punto di riferimento per la maggior parte dei consumatori italiani: a rivelarlo sono i più recenti studi che sono stati effettuati da Nomisma per conto dell’Osservatorio Wine Monitor. Sempre più di frequente si ricercano in Rete i migliori prodotti sul mercato, e così nel comparto enologico appare in rialzo il trend che riguarda le vendite online. Il fatturato del 2020, per esempio, ha raggiunto i 200 milioni di euro, mentre l’anno successivo lo scenario ha assunto colori ancora più positivi, in virtù di una crescita di oltre il 198% per le vendite online di spumanti e di quasi il 145% per i vini fermi e frizzanti.
Indice dei contenuti
Un trend in costante rialzo
La tendenza al rialzo non pare essere sul punto di arrestarsi, e in effetti l’impiego del digitale sembra essere diventato un’abitudine vera e propria tanto per l’acquisto di distillati quanto per l’acquisto di vino. Tutti coloro che desiderano fare acquisti in una enoteca online non possono rinunciare a un servizio che offra standard di qualità il più possibile elevati, tali da garantire il massimo della velocità e un alto livello di efficienza. My Wine Store è, in questo ambito, una realtà ben consolidata, e si occupa non solo di vendere vini, ma anche distillati e bollicine.
My Wine Store
My Wine Store non è un’enoteca online come tutte le altre, in virtù di un modus operandi in cui nessun particolare è affidato al caso. Gli ordini sono estremamente precisi, le consegne sono rapide e gli imballi sono di alta qualità. Oggi come oggi vendere il vino in Rete non è più un’eccezione, e di conseguenza c’è bisogno di qualcosa che consenta di differenziarsi dai competitor, anche per farsi notare dalla clientela. Ecco, quindi, che occorre assicurare ai consumatori un’esperienza che risulti gradevole e appagante sotto tutti i punti di vista. My Wine Store è una garanzia in questo senso, e non a caso riserva una specifica attenzione alle interazioni con i clienti, sia tramite Facebook che al telefono.
Acquisti su Internet: per il vino è una moda
Ci sono numerosi elementi che fanno sì che la scelta di una enoteca online sia vantaggiosa. In rete, in effetti, è davvero facile e rapido riuscire a trovare tutte le bottiglie e tutti i prodotti che si desiderano. Una volta che l’ordine è stato confermato, in poco tempo il prodotto viene fatto recapitare all’indirizzo che il cliente ha indicato in fase di acquisto. La spedizione può anche essere tracciata in tempo reale, e questo permette di essere sempre informati a proposito della posizione del prodotto in attesa che lo stesso giunga a destinazione. Per quel che riguarda la consegna, poi, vengono messi in pratica tutti gli accorgimenti ritenuti necessari per garantire la piena integrità degli imballi e delle confezioni. Per i vini è fondamentale evitare gli sbalzi di temperatura, dal momento che potrebbero scaturire alterazioni pericolose per ciò che concerne le proprietà organolettiche.
Enoteche online: perché sceglierle
I consumatori che scelgono le enoteche online hanno la possibilità di ricevere un supporto completo anche per quel che riguarda la scelta dei prodotti da comprare: una vera e propria guida all’acquisto garantita da esperti del settore che possono offrire tutte le dritte del caso. Di conseguenza, anche chi è privo di esperienza in tale settore può prendere la decisione migliore. Ogni piattaforma e-commerce presenta dei filtri di ricerca attraverso i quali è possibile selezionare i prodotti a seconda della tipologia che si desidera e in base ad altri parametri, come per esempio l’origine, la fascia di prezzo, l’annata e il produttore.
Cosa comprare su Internet: le confezioni regalo
Meritano di essere menzionate anche le sezioni che mettono a disposizione degli appassionati le confezioni regalo, che possono essere prese in considerazione, per esempio, per festeggiare un anniversario di matrimonio, un compleanno o un’altra ricorrenza speciale. Insomma, un dono particolare, che eventualmente può essere impreziosito da un messaggio personalizzato. Infine in alcuni casi le enoteche online offrono ai clienti perfino un sommelier virtuale, che fornisce suggerimenti a proposito dei migliori abbinamenti tra i vini e le pietanze da servire a pranzo o a cena.