Ospiti all’ultimo minuto? Ecco cosa preparare a cena

Può capitare di ritrovarsi degli amici a cena all’ultimo minuto e subito sorge il problema di cosa preparare con poco tempo a disposizione. Niente panico, ci sono tante ricette sfiziose da realizzare anche con poco tempo. Una delle più gettonate e buone è di certo la piadina, è facile da preparare e si può farcire con tantissimi ingredienti, dai più semplici ai più complessi. Il ripieno di pesce è uno dei più originali e ricercati, nonché più semplici; è facilmente intuibile, infatti, come preparare la piadina con salmone affumicato, ad esempio, utilizzando un ingrediente delicato ma pieno di gusto.

Oltre alla piadina ci sono tante altre pietanze per allietare la serata, il consiglio è quello di scegliere ingredienti semplici, magari che si hanno già in casa, e unirli per realizzare piatti facili da preparare ma di sicuro impatto sia per gli occhi che per il palato.

I primi piatti di sicuro successo

Siamo italiani e dire di no ad un piatto di pasta non è nel nostro stile: è veloce da cucinare e ne esistono di mille formati, dalle classiche alle ripiene, dai grani più semplici a quelli più pregiati. Si può ad esempio preparare una pasta aglio, olio e peperoncino. Troppo banale? Non se arricchita con una crema di cavolfiore alla base e del crumble di pane. Gli spaghetti alla carbonara piacciono praticamente a tutti e si possono proporre anche nella versione vegetariana usando le zucchine al posto del guanciale. Le tagliatelle alla boscaiola poi sono davvero un classico intramontabile oppure si può optare per una semplice pasta con le verdure come melanzane, broccoletti o zucca.

E a proposito di zucca non sottovalutate le vellutate, sono veloci da fare e si possono usare praticamente tutte le verdure: dalla già citata zucca ai funghi, dal cavolfiore alla barbabietola, fino ad arrivare anche ai legumi. Per renderle più sostanziose, si possono abbinare alle vellutate dei crostini di pane abbrustolito aromatizzati con olio e rosmarino.

Se invece volete optare per un secondo

Nei secondi ci si può sbizzarrirsi con preparazioni a base di carne, pesce, uova, legumi o formaggi. Una prima idea sono i medaglioni di formaggio (più comunemente formaggio fritto) da realizzare con una semplice impanatura a base di pan grattato aromatizzato oppure con una pastella a base di acqua e farina, basterà immergervi i pezzi di formaggio e adagiarli in olio ben caldo. Con del semplice tonno in scatola si possono realizzare un polpettone a base di tonno e patate da cucinare al forno, ma anche al vapore. Con le uova via libera alle frittate oppure si possono fare sode e aggiungervi del tonno e dei sottaceti da usare come condimento per delle croccanti bruschette. Se si preferisce la carne e si hanno delle fettine in casa si possono usare per fare delle scaloppine al vino bianco, al limone o ai funghi oppure optare per una più sfiziosa carne alla pizzaiola. Infine, se si hanno dei legumi in scatola, che non necessitano di ammollo, questi sono ideali per preparare delle gustose insalate oppure dei burger vegetali da servire con maionese a basa di curry, erba cipollina o al basilico.