Nonostante la credenza popolare che il Cous Cous sia un tipo di cereale integrale (ha un aspetto simile al riso), in realtà è una pasta fatta di semola e farina di grano che viene inumidita e mescolata fino a formare delle palline. Questo alimento nordafricano ha guadagnato popolarità a livello mondiale grazie alla sua enorme flessibilità, che consente numerose varianti di ricette con una serie di ingredienti aggiuntivi. Frutta, verdura e carne sono tutte aggiunte che rendono il cous cous un ottimo piatto principale o un contorno in grado di soddisfare qualsiasi palato.
Il fatto che si cuocia molto rapidamente rende il cous cous un ingrediente preferito nelle cucine più impegnate; la maggior parte del cous cous venduto in Europa è istantaneo e richiede solo pochi minuti di immersione in acqua bollente. Il cous cous tradizionale si prepara in una pentola marocchina chiamata couscoussier e richiede tre cotture a vapore.
Indice dei contenuti
Che cos’è il Cous Cous ?
Viene comunemente servito nella cucina nordafricana, marocchina, tunisina e algerina. Questo cereale meno raffinato è venduto in diverse varietà di cous cous con interessanti vantaggi nutrizionali.
Il cous cous è un prodotto comodo da avere in dispensa come alternativa facile e veloce a riso, quinoa e pasta. Una volta cotto, si presenta come sfere dorate dal piacevole sapore di nocciola. La consistenza può variare da leggermente ruvida ma tenera per i tipi più piccoli, o gommosa per le varietà più grandi.
Il sapore neutro permette di tenerlo come semplice contorno da servire con stufati e brasati. Può essere trasformato in ricette più interessanti, come le insalate fresche e sostanziose, o essere messo in infusione con brodi, brodi, carni, verdure e spezie per un pasto soddisfacente.
Cous cous vs. Quinoa
Possono assomigliarsi e avere nomi un po’ simili, ma il cous cous e la quinoa sono cereali molto diversi. Mentre il cous cous è fatto di farina, la quinoa è in realtà un seme, ma per semplicità è considerata un cereale integrale. Poiché il cous cous è composto da farine, contiene glutine, mentre la quinoa è naturalmente priva di glutine. Tuttavia, è possibile sostituire l’uno con l’altro in molte ricette, poiché entrambi hanno un sapore neutro e si abbinano bene ad altri ingredienti.
Varietà
Poiché il Cous Cous è un alimento popolare in diverse culture, ne esistono molte varietà. I tipi più comuni di cous cous sono quello marocchino, quello israeliano e quello libanese, con il marocchino e l’israeliano che sono i due più diffusi nei supermercati europei.
Cous cous marocchino
È il formato più piccolo e si trova più spesso nei negozi di alimentari. È disponibile anche nella versione integrale. Il tipo istantaneo cuoce velocemente perché è stato precotto a vapore e poi essiccato. Il gusto di reidratare il prodotto in acqua calda non è un problema per il cuoco. Il tipo istantaneo è indicato sulla confezione o si può controllare nelle istruzioni se l’ammollo è inferiore a 10 minuti, in genere 5 minuti. Altrimenti, utilizzate il metodo tradizionale di cottura a vapore in una tagine o in un cestello per la cottura a vapore.
Cous cous israeliano (detto anche perlato)
È di dimensioni notevolmente più grandi, simile al grano di pepe, e viene venduto anche in varietà integrale. Le dimensioni maggiori rispetto al cous cous marocchino richiedono una cottura un po’ più lunga. Viene cotto a fuoco lento e poi coperto brevemente finché non diventa tenero. Ha un sapore e una consistenza più simili a quelli della pasta, con una certa elasticità.
Cous cous integrale
Le aziende offrono versioni integrali del cous cous perlato marocchino o israeliano. Questo fornisce un ulteriore apporto di fibre, proteine e micronutrienti come ferro, manganese e magnesio. La cottura è simile a quella del cous cous normale, ma è bene attenersi alle istruzioni della confezione.
Cous cous libanese
Il Cous Cous libanese è chiamato anche Moghrabieh, il nome del piatto tradizionale libanese finito. Viene venduto fresco o essiccato ed è il più grande in termini di dimensioni, simile a un pisello. Viene spesso bollito, scolato e poi mescolato con oli e spezie, oppure aggiunto alle carni come amido saporito in stufati e brasati.
Nei Paesi mediorientali il cous cous in scatola è spesso preparato a mano, un processo lungo che richiede un certo grado di abilità. Il cous cous che si trova nei negozi di alimentari è prodotto da una macchina e di solito è pre-vapore, il che lo rende una varietà di cottura “istantanea“.
Il Cous Cous fa bene alla salute?
Secondo il database nazionale dei nutrienti , ¼ di tazza di cous cous secco contiene:
- 163 calorie
- 5,52 grammi di proteine
- 0,28 grammi di grassi
- 33,49 grammi di carboidrati
- 2,2 grammi di fibra alimentare
È un’ottima opzione di cereali vegetariani o vegani, ma non è priva di glutine. È povero di grassi e fornisce proteine e alcuni minerali. Scegliere la farina integrale per aumentare leggermente il contenuto di fibre alimentari e proteine.
I 5 principali benefici del cous cous per la salute
1. Utile fonte di selenio
Il cous cous è un’utile fonte di numerose vitamine e minerali, tra cui il selenio che favorisce le difese immunitarie. Questo minerale essenziale agisce come antiossidante e svolge un ruolo importante nella funzione tiroidea e nella produzione di ormoni tiroidei.
2. Fonte di proteine vegetali
Anche se non è una proteina completa, il Cous Cous ne è una buona fonte, fornendo circa 7 g per 100 g (peso cotto). È un’utile inclusione in una dieta incentrata sui vegetali, un modo di mangiare che può essere collegato a un minor rischio di condizioni come ictus, malattie cardiache e cancro.
3. Fonte di fibre
Il cous cous è una fonte di fibre, ma per ottimizzarne i livelli conviene cercare il cous cous integrale, prodotto con i chicchi interi. Le fibre favoriscono la salute dell’apparato digerente, alleviano la stitichezza e, secondo alcune ricerche, possono contribuire a migliorare i livelli di batteri benefici nell’intestino. Il cous cous integrale è anche più saziante, poiché le fibre rallentano la scomposizione degli zuccheri nel sangue, fornendo una fonte di energia più stabile.
4. Un’alternativa più sana al riso bianco
Il cous cous fornisce più proteine e un maggior apporto di vitamine e minerali rispetto a una porzione equivalente di riso bianco.
5. Un alimento sano e veloce da cucinare
Il cous cous è facile e veloce da preparare. Il cous cous disponibile nella maggior parte dei supermercati è già stato cotto al vapore prima di essere essiccato, quindi è sufficiente aggiungere acqua bollente o brodo per reidratarlo. Il cous cous può essere aggiunto alle insalate o servito come contorno a carne, pesce o verdure.
Il cous cous è adatto a tutti?
Generalmente riconosciuto come sicuro per la maggior parte delle persone, il Cous Cous è un prodotto di grano e come tale contiene glutine. Ciò significa che non è adatto a chi soffre di intolleranza al glutine o di celiachia.
Usi del Cous Cous
Il cous cous può essere utilizzato come contorno, come parte di un’insalata, aggiunto a una zuppa o come componente di un entrée se combinato con altri ingredienti sostanziosi. Grazie al suo profilo gustativo “a tabula rasa”, è la base ideale per un’ampia gamma di condimenti, dal dolce al piccante, e di ingredienti, che si abbinano bene con qualsiasi cosa, dai pomodori all’uvetta.
Come cucinare il cous cous
Il cous cous istantaneo è molto semplice da preparare: Portare a ebollizione 1 tazza e mezza di acqua o di brodo, togliere dal fuoco e aggiungere 1 tazza di cous cous. Lasciare che l’acqua e il vapore idratino i chicchi (circa 5 minuti), quindi sprimacciare con una forchetta.
Il couscous tradizionale viene cotto al triplo vapore in una couscoussier, una pentola speciale che permette di ottenere sempre la giusta consistenza. Anche se è l’ideale, non è necessario e può essere costoso. In alternativa, si può utilizzare uno scolapasta a prova di calore in una pentola, foderandolo con della tela di formaggio se i fori sono troppo grandi per il cous cous. Evitate di coprire la pentola perché la condensa potrebbe gocciolare sui chicchi e causare un cous cous molliccio.
Il cous cous può essere bollito come il riso: scaldare il burro e 1 tazza di cous cous in una casseruola, mescolando per ricoprirlo. Aggiungere 1 tazza e mezza di acqua o di brodo e portare a ebollizione. Ridurre la fiamma al minimo, coprire e continuare la cottura fino a quando tutto il liquido sarà assorbito. Non cuocetelo troppo a lungo o risulterà molliccio anziché soffice.
Una tazza di cous cous secco produce 2 tazze e mezzo di cous cous cotto. Come contorno, da 1/2 a 3/4 di tazza è una porzione media.
Che sapore ha?
Poiché il cous cous è prodotto con farina di grano duro e di frumento, non ha un sapore particolare, simile a quello della pasta. C’è un leggero sapore di nocciola, ma fondamentalmente è delicato.
Dove comprare il Cous Cous
Anche se è considerato un alimento internazionale, il Cous Cous è ampiamente disponibile e non dovrebbe essere difficile da trovare. Cercate scatole, sacchetti o barattoli nella sezione della pasta, del riso o degli alimenti internazionali. Il più comune è quello marocchino o quello più piccolo, ma, a seconda della disponibilità del supermercato, potrebbe essere disponibile anche il cous cous israeliano.
Come si Conserva
Il cous cous crudo deve essere conservato in dispensa in un contenitore ben chiuso (la scatola, il sacchetto o il barattolo non aperti). Può durare fino a due anni, ma se avete il cous cous da un po’ di tempo, annusatelo per assicurarvi che non sia irrancidito.
Il cous cous cotto dura circa tre giorni in frigorifero, ma potrebbe perdere la sua freschezza prima se viene combinato con altri ingredienti che si deteriorano più velocemente.
Ricette da provare
Insalata di cous cous mediterraneo
Insalata di cous cous mediterraneo con un fresco condimento alle erbe di limone. La minuscola semola di grano duro cuoce sul fuoco e poi viene condita con verdure colorate, formaggio feta, olive e fagioli di garbanzo. Un contorno sano e croccante!
L’insalata di cous cous mediterraneo è un perfetto equilibrio di fitonutrienti e verdure ricche di fibre, oltre che di proteine, che rendono questa insalata leggera ma soddisfacente. Questo contorno vegetariano celebra l’uso di ingredienti freschi e saporiti e ogni boccone offre un’esplosione di sapore.
Il cous cous è un prodotto da dispensa poco utilizzato. È un alimento fondamentale in regioni come il Marocco e l’Africa settentrionale, ma spesso dimentichiamo quanto sia versatile da usare nei nostri pasti quotidiani. La buona notizia è che se prendete una confezione di couscous istantaneo, ci vogliono solo 5 minuti per assorbire l’acqua calda e trasformarsi in teneri chicchi.
Il cous cous ha un’adorabile nota di nocciola e agisce come una piccola spugna, assorbendo egoisticamente il condimento agli agrumi a vostro vantaggio. È un’ottima soluzione quando si ha bisogno di un pasto veloce e leggero.
Come preparare il cous cous mediterraneo
- Lasciare che il Cous Cous assorba l’acqua calda fino a quando non diventa tenero.
- Sprimacciare con una forchetta e lasciare raffreddare.
- Unire le verdure, i ceci, le erbe e la feta.
- Unire la scorza di limone, il succo di limone, l’aceto, il sale e il pepe.
- Mescolare con il condimento alle erbe e limone.
Come si prepara il condimento al limone e alle erbe?
Una combinazione di scorza e succo di limone fresco, aceto di vino rosso, erbe aromatiche e olio extravergine d’oliva conferisce all’insalata un sapore gradevole. Gli ingredienti vengono sbattuti per creare un condimento rapido ed emulsionato.
La ricetta prevede una quantità di condimento sufficiente a ricoprire i componenti dell’insalata, ma potete sempre raddoppiare la quantità se volete servirne di più a parte. Se ne avete in più, qualche fettina di limone da spremere sopra sarebbe gradita da servire in tavola.
Quali ingredienti aggiungete all’insalata di cous cous?
Per infondere i sapori mediterranei, aggiungo una grande quantità di peperoni rossi, cipolle rosse, cetrioli, pomodori maturi, olive kalamata e formaggio feta. Erbe fresche tritate come menta, basilico e prezzemolo aggiungono aromi fragranti, mentre l’origano secco aggiunge un sapore terroso. I fagioli o i ceci aggiungono una fonte di proteine vegetali e cremosità.
Stufato di agnello marocchino con cous cous
Lo stufato di agnello marocchino è un piatto mediterraneo sostanzioso e ricco di sapori dolci e salati. Ogni porzione è ricca di fragranti verdure brasate e di cous cous, per un pasto completo!
Lo stufato di agnello marocchino è un piatto unico audace con ingredienti fragranti e sostanziosi. Le spezie dolci e pungenti si infondono nei teneri pezzi di carne e nelle verdure che cuociono lentamente. La preparazione di uno stufato permette a tagli di carne economici e meno teneri di trasformarsi in un banchetto glorioso e tenero.
Utilizzando la tecnica di rosolare prima l’agnello per aggiungere nuovi sapori e consistenze, e poi di farlo sobbollire lentamente in un liquido saporito, si ottiene una carne morbida e scioglievole. Lo stufato viene condito con un cous cous al profumo di cannella per assorbire tutto il delizioso succo. Quando il clima autunnale inizia a rinfrescarsi, questa ricetta saporita offre un pasto caldo sano e nutriente.
Come cucinare lo stufato di agnello
La ricetta dello stufato di agnello marocchino prevede l’utilizzo di cubetti di spalla d’agnello rosolati nell’olio e poi cotti lentamente in un brodo di pomodoro e manzo. Lo stufato infonde delicatamente le spezie profumate delle stecche di cannella intere, delle foglie di alloro, del cumino e della scorza di limone.
- Selezione della carne: Utilizzate tagli di carne più duri, come la spalla o il cosciotto d’agnello. Questi pezzi contengono naturalmente più tessuto connettivo come il collagene. Il processo di cottura umido aiuterà a rompere il collagene.
- Doratura della superficie: Utilizzando il metodo di cottura a calore secco, rosolare ogni lato dei cubetti di carne in olio d’oliva per creare pigmenti di colore e aggiungere sapore. Questo avviene solo a temperature elevate, superiori ai 285°F.
- Cottura lenta: La cottura a fuoco lento e prolungata della carne nel liquido di cottura crea un prodotto tenero e umido. I tessuti connettivi contengono collagene che si trasforma in gelatina quando viene cotto in acqua, aggiungendo sapore e ricchezza allo stufato. I teneri pezzi di agnello assorbono tutte le deliziose spezie dei condimenti.
Non possiamo sempre goderci un costoso filetto di manzo centrale ogni sera, quindi perché non usare alcune semplici tecniche di cottura per rendere teneri e gustosi anche i tagli di carne più duri? Se siete alla ricerca di stufati più sostanziosi e ricchi di sapore, provate lo stufato di manzo allo zenzero o di manzo
Cous cous israeliano con pomodoro e olive
Il cous cous israeliano con pomodoro e olive è un contorno facile e ricco di sapori. Il perlato viene cotto a fuoco lento fino a quando non diventa tenero e poi viene versato in una salsa di pomodori ciliegini dolce e saporita di ispirazione mediterranea.
Il cous cous israeliano, noto anche come “perla” per il suo aspetto perfettamente rotondo e delicato, è un modo piacevole per aggiungere varietà alla routine dei pasti quotidiani. Queste sfere masticabili di semola di grano assorbono facilmente qualsiasi salsa o condimento. È un prodotto da tenere in dispensa perché si prepara facilmente sul fornello.
La cottura è molto simile a quella della pasta, ma invece di bollire al dente, viene coperto e cotto a fuoco lento finché non diventa tenero. Per infondere i ricchi sapori mediterranei in questo piatto, i pomodori ciliegini maturi e le olive kalamata salate aggiungono un pizzico di dolcezza e note salate alla salsa. La miscela di pomodori viene fatta sobbollire con aromi e aceto per intensificare i sapori.
Come cucinare il cous cous israeliano con salsa di pomodoro
- Cuocere a fuoco lento, coperto, fino a quando l’acqua non sarà assorbita e non risulterà gommosa.
- Saltare i pomodori, le olive, gli scalogni, l’aglio e l’aceto in una grande padella.
- Lasciare sobbollire il composto di pomodoro finché la salsa non si addensa leggermente.
- Unire il cous cous, il prezzemolo e il basilico alla salsa di pomodoro.
Il cous cous israeliano è detto anche perlato?
Sì, il cous cous israeliano è sinonimo di cous cous perlato. Si tratta di un tipo di semola di grano che è stata trasformata in grani di pepe. Una volta cotti, hanno una consistenza simile alla pasta. Le dimensioni del Cous Cous perlato sono molto più grandi di quelle di altri tipi di Cous Cous , come quello marocchino, ma circa la metà di quello libanese, che è più simile a un pisello.
Si può sostituire il couscous marocchino con quello israeliano?
Nella maggior parte dei casi sì, soprattutto come contorno o se incorporato in un’insalata di cous cous raffreddata. Tuttavia, quando si combina il Cous Cous con una salsa come questa ricetta al pomodoro, è meglio usare la varietà israeliana, più grande e robusta. Assorbe meglio il liquido senza diventare molliccio come il tipo marocchino, più fine.