Cucina, quali elettrodomestici preferire per abbassare le bollette

Per i tuoi consumi in cucina e per cercare di contrastare il caro bollette, la cosa migliore è concentrarsi su alcuni specifici elettrodomestici e sui modi per usarli. Innanzitutto, per chi vuole cercare di risparmiare, è bene e imparare a conoscere qual è il consumo del singolo elemento che viene utilizzato in cucina. Uno dei modi migliori per ridurre i costi, poi, consiste nell'effettuare un confronto tra le migliori offerte luce sui siti di comparazione. Scopriamo insieme, nel dettaglio, quali sono gli elettrodomestici da cucina da preferire per mantenere i costi sotto chiave.

Il vademecum per ridurre i consumi in cucina

Ridurre i consumi utilizzando gli elettrodomestici in cucina è possibile fino anche oltre al 30% se si fa attenzione ad una serie di piccole specifiche. Innanzitutto, la cosa fondamentale è scegliere con cura i propri elettrodomestici. Bisogna optare sempre per un modello con una classe energetica alta. Infatti, l'efficienza energetica rappresenta un fattore chiave per chi vuole risparmiare. Vale la pena precisare una cosa. La cosiddetta "classe energetica" è la classificazione di un elettrodomestico che si calcola rapportando la prestazione di questo prodotto con il consumo energetico che richiede. Secondo la classificazione Europea quelli di classe energetica più alta sono quelli che permettono di consumare meno. Per tale motivo, dovete scegliere sempre elettrodomestici di questo tipo per riuscire a fronteggiare il caro bollette. Se avete dei dubbi sulla classe energetica di un elettrodomestico, controllate l'etichetta. La classe energetica, infatti, va dalla lettera A (che è indicata con un colore verde e sottolinea la maggiore efficienza) fino alla lettera G (di colore rosso che specifica un apparecchio meno efficiente e obsoleto).

Scegliere un forno a gas

Un altro modo per risparmiare in bolletta con gli elettrodomestici della cucina è preferire un forno a gas rispetto a quello elettrico. I modelli a gas sono molto più economici. Infatti, rispetto ai modelli elettrici non consumano elettricità e di conseguenza, riducono i costi in bolletta. Un altro consiglio è di scegliere un forno trasparente in modo tale che vi possa permettere, nella parte anteriore, di guardare cosa c'è all'interno senza dover aprire il forno più volte. Questo vi comporterebbe uno spreco di energia e di calore che potrebbe incidere sulla vostra bolletta.

Come risparmiare con il piano cottura

Se volete risparmiare in cucina con il piano cottura giusto, allora dovete scegliere i classici fornelli a gas. Questi, di certo, vi permetteranno di risparmiare sulla bolletta. Quando cucinate dovete prestare molta attenzione al fuoco. Scegliete la misura perfetta e non una troppo alta, in modo tale che possano essere coperti almeno due terzi della pentola, così da non sprecare inutilmente il calore. Invece, chi ha a disposizione solo una cucina elettrica dovrebbe piuttosto programmare con attenzione l'accensione dei fornelli così da sprecare quanto meno energia possibile. Tutti questi accorgimenti aiuteranno ad abbassare il prezzo delle bollette.

Scegliere il frigorifero giusto

Il frigorifero è un elettrodomestico di grande portata, acceso 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Scegliere uno di classe energetica elevata significa ottenere un risparmio importante sulla bolletta. Infatti, un elettrodomestico di classe efficiente può ridurre il consumo anche fino al 25% in meno. Parliamo di una cifra che arriva anche a 600 euro all'anno. Per questo bisogna fare attenzione sia al tipo di frigorifero scelto, che anche al modo in cui posizionarlo. Evitate quelli a incasso perché durano meno e il frigorifero non ha spazio per la dispersione del calore. Piuttosto, scegliete un frigorifero ventilato oppure un modello no frost, così, da evitare il risparmio energetico regolando in maniera perfetta la temperatura.

Altri consigli per risparmiare in casa

Se volete altri consigli per risparmiare in casa potete seguire le indicazioni del piano nazionale contro il consumo dei gas. Il testo ingloba una serie di consigli in tal senso. È stato previsto dal Governo e si trova sul sito del Mite. Con gli accorgimenti citati nel testo, ridurre i costi della bolletta è molto più facile di quello che si potrebbe pensare!