Tenere il passo con le ultime tendenze alimentari può essere una sfida, ma quando si ama la cucina come noi, ne vale la pena! In questo momento, il mondo sta impazzendo per tutto ciò che riguarda lo yogurt. Dal lassi indiano allo yogurt greco, le persone hanno scoperto la versatilità di questo delizioso prodotto a base di latte fermentato e lo utilizzano in ogni modo possibile. Che siate o meno fan di questo prodotto, non potete ignorare la sua recente popolarità. E quale modo migliore per assumere la propria dose giornaliera di probiotici se non preparando una delicata cheesecake allo yogurt?
C’è chi definisce la cheesecake un dolce prettamente estivo ma non siamo d’accordo; in primis presenta anche una versione cotta al forno per chi cerca un dolce caldo e in secondo luogo è talmente versatile che può essere preparata con molto più cioccolato e gusti ricchi tipicamente invernali. In questo articolo vi sveliamo 3 varianti da provare subito.
Indice dei contenuti
Come preparare la cheesecake
Il segreto della Cheesecake è la sua versatilità: alla base però c’è una ricetta unica. Si sbriciolano i biscotti al mixer e si crea una base solida con il burro fuso, lasciandola riposare in frigorifero. Poi si crea una crema che può essere personalizzata: c’è chi usa formaggio spalmabile e panna, chi mascarpone, chi preferisce lo yogurt e chi crea un mix. Una volta trovata la combinazione perfetta e di proprio gusto la ricetta non si lascia più… è solo un gioco di creatività con ingredienti di stagione, frutta fresca, frutta secca e tipologie di cioccolato. Oltre alla versione fresca, facilissima da preparare, esiste anche la versione cotta in forno.
Cheesecake allo yogurt alla vaniglia con salsa di mirtilli
Se amate i sapori della vaniglia e dei mirtilli, allora questa cheesecake allo yogurt alla vaniglia è assolutamente da provare! Non solo è deliziosa e cremosa, ma è anche molto facile da preparare. Potete anche usare una ricetta di cheesecake senza cottura se volete fare una cheesecake allo yogurt alla vaniglia sana e cremosa in versione facile e veloce. Se volete preparare una cheesecake tradizionale al forno, utilizzate una ricetta di cheesecake al forno seguendo dosi e dettagli. La ricetta di una classica cheesecake allo yogurt alla vaniglia cotta al forno con una semplice salsa ai mirtilli. È una combinazione perfetta di dolce e aspro e si prepara in pochi semplici passaggi. Potete anche aggiungere qualche goccia di estratto di vaniglia alla salsa di mirtilli per un tocco di sapore in più.
Cheesecake allo yogurt greco con Nutella e frutti di bosco freschi
Se siete amanti dello yogurt e della Nutella, allora questa cheesecake è perfetta per voi! È ricca, cremosa e assolutamente deliziosa. Se volete preparare una cheesecake al forno, utilizzate la ricetta della cheesecake allo yogurt greco al forno. Potete anche usare una ricetta di cheesecake per una torta senza cottura se volete fare una cheesecake allo yogurt greco senza cottura. Si tratta di una ricetta molto facile da realizzare in pochi e semplici passaggi. Potete anche aggiungere delle noci tritate sopra la cheesecake per un sapore di nocciola in più.
Cheeecake allo yogurt con doppia crema di formaggio e miele
Se amate le cheesecake e lo yogurt, allora questa torta con doppia crema di formaggio e miele è la ricetta perfetta per voi! Questa variante è tipicamente invernale: potete decorare la torta in modo semplice procedendo seguendo la classica ricetta della cheesecake e andando poi ad ornarla con miele e noci; per la crema invece si parla di doppio formaggio: non solo yogurt e formaggio cremoso ma una dose extra di panna montata o mascarpone la renderanno ancora più irresistibile.