Le migliori esperienze enogastronomiche da regalare

Mangiar bene e prediligere i prodotti a km 0 è un po' il mantra degli ultimi anni, condiviso dai più, ma soprattutto dagli appassionati di buona cucina e dieta mediterranea. Del resto, i piaceri della tavola sono tra i più apprezzati in assoluto, in virtù delle sensazioni che una pietanza ben realizzata è in grado di offrire. Se l'obiettivo è scegliere regali per Natale capaci di sorprendere il destinatario, è necessario optare per la miglior soluzione possibile. Ecco di seguito alcune proposte che faranno la gioia di colui o colei che ne beneficerà!

 

Un pernottamento in una tenuta

Per un'esperienza indimenticabile nelle campagne toscane, il consiglio è di prenotare un soggiorno presso una delle tantissime tenute che producono vini di qualità. Le alternative non mancano e si adattano a tutti i gusti e a tutte le tasche. Il destinatario del regalo avrà l'opportunità di conoscere a pieno il fascino della vita di campagna, tra vigneti, frantoi e cantine sotterranee. Si tratta senza dubbio di un'esperienza appagante, in grado di soddisfare tutti i sensi. Naturalmente, nei pacchetti sono inclusi il pernottamento, i pasti e la degustazione, con tanto di assaggio di prodotti tipici locali.

 

Vini e Spa

Tra i regali per Natale più apprezzati dagli amanti della buona cucina non poteva mancare un esperienze come questa. Non sono poche le spa che fondono tra loro percorsi relax e degustazioni di vini. Per regalare una giornata indimenticabile a un amico o al proprio partner, è possibile optare per un pacchetto di questo tipo, che consente di scegliere uno dei percorsi benessere disponibili, utile a rilassarsi e a ricaricare le batterie, al termine del quale avrà luogo una degustazione di vini accompagnata da un tagliere di salumi e formaggi locali.

 

Aperitivo o cena in vigna

In estate e in autunno sono tantissime le masserie e le cantine che organizzano eventi di questo genere. Assaporare cibi locali, a km 0, e vini prodotti sul posto, è un'esperienza sempre più apprezzata, sia dagli italiani che dai turisti stranieri in vacanza nel nostro Paese. Un regalo di questo genere farebbe contento chiunque, considerato che alla qualità delle proposte alimentari si unisce una bella esperienza in vigna, con tanto di musica dal vivo.

 

Pernottamento con pic-nic in tenda

Alcune aziende vitivinicole propongono cene e pic-nic in tenda, al chiaro di luna. Altre, invece, hanno realizzato vere e proprie stars-box, fatte in legno e altri materiali green. Entrambe le sistemazioni sono pensate per i turisti che desiderano vivere un'esperienza autentica, immersi nella natura e con lo sguardo rivolto all'insù, verso il cielo stellato. Naturalmente, le cantine che offrono questo genere di proposte mettono a disposizione tutti gli ingredienti per un pic-nic perfetto, oltre a una degustazione dei migliori vini prodotti in loco.

 

Tour in barca con degustazione a bordo

Non sono poche le aziende che propongono questo genere di esperienze (è possibile scegliere tra Costiera Amalfitana, laguna veneta, lago di Garda, isole Eolie e lago di Como). In genere, si compongono di un tour alla scoperta delle attrazioni più importanti e di una degustazione di vini del territorio. Il tutto accompagnato da un assaggio di prodotti accuratamente selezionati. Provare per credere!