Organizzare un battesimo richiede alcuni accorgimenti in più rispetto ad altre ricorrenze. Quando i protagonisti sono i bambini, si sa, questo è un dettaglio ricorrente che non si può fingere di non conoscere.
Tra bomboniere, location, addobbi e inviti, c’è un elemento più importante di ogni altro quando ci troviamo di fronte all’organizzazione di un battesimo. Stiamo parlando del menù. Del resto è noto che il cibo sia uno degli elementi preziosi per qualunque tipo di festeggiamento, che si tratti della semplice cena in famiglia così come del più grande buffet con centinaia di invitati. Il cibo richiede di essere corteggiato, amato, coccolato. Ed è esattamente quello che è necessario fare per il menù del battesimo dei nostri bambini che per essere perfetto dovrà essere prima di tutto originale.
Non è un segreto che organizzare un menù che riesca a soddisfare tutti gli invitati è motivo di stress per le neo mamme.
Ci sono alcuni piatti che non possono mancare in un rinfresco per il battesimo all’italiana, tra questi non si possono dimenticare le melanzane alla parmigiana finger food, i cornetti salati ripieni di salumi, focacce farcite con diversi ingredienti e polpettine di ceci.
Piatti che non possono mancare
L’Italia ha una tradizione culinaria impossibile da non considerare, questo è un dato di fatto. Ecco i piatti che non possono mancare in un menù del battesimo, sia che si organizzi in casa che in una location esterna:
– Melanzane alla parmigiana finger food. Nessun ospite saprà dire di no a questa ricetta tipicamente made in Italy servita in una coppetta monoporzione.
– Cornetti salati. Possono essere farciti con formaggio e prosciutto cotto o con altri salumi a piacere. L’impasto può essere quello dei tradizionali panini o preparato utilizzando la sfoglia. Anche in questo caso il risultato è assicurato.
– Focacce. Che dire, le focacce fanno parte del patrimonio culinario italiano, per questo sono ideali per un rinfresco, in particolare se ci sono bambini come in questo caso. Possono essere preparate con olive, pomodori, salumi, formaggi.
– Polpettine di ceci. Un finger food che tutti apprezzeranno. Si tratta di una ricetta molto semplice
ma di grande gusto che può essere accompagnata con verdure di stagione grigliate (solitamente si opta per melanzane, peperoni, zucchine). Piatto perfetto anche se tra gli invitati ci sono dei vegani.
L’importanza del dolce
Non si esagera quando si dice che del menù di un battesimo il dolce è tutto. In primis perché molti bambini vanno ghiotti di dolci e poi perché il momento della torta rappresenta un po’ la conclusione dei festeggiamenti, anche se probabilmente la festa continuerà ancora per ore.
Motivo per cui è necessario pensare a un dolce che sia in linea con i gusti dei più piccoli o, in alternativa, è curioso optare per un buffet di pasticceria fresca che è sempre apprezzata sia dai grandi che dai bambini. Si potrà decidere di ordinare il tutto in una pasticceria di fiducia o preparare il buffet a casa, con le nostre mani. La scelta dipende soltanto dall’abilità che si ha tra i fornelli e dal tempo che abbiamo a disposizione. Ricordiamo che un menù perfetto richiede del tempo.