Quali sono i must have di una cucina professionale? Lo abbiamo chiesto a Pentole Professionali, rivenditore dei migliori brand di strumenti di cottura per chef e appassionati di cucina.
Indice dei contenuti
Padelle professionali leggere e performanti
Tra le padelle migliori per gli chef rientrano sicuramente quelle in alluminio o alluminio antiaderente. Il primo motivo è perché sono le più leggere: gli chef professionisti devono affrontare turni in cucina lunghi molte ore, delle padelle pesanti affaticherebbero troppo le braccia. In più, l’alluminio è un ottimo conduttore di calore: delle padelle realizzate con questo materiale propagano il calore più uniformemente, evitando bruciature accidentali delle pietanze.
Però ci sono padelle e padelle. Quali modelli in alluminio dovrebbe scegliere un professionista? In questo caso non esiste una tipologia migliore dell’altra, la scelta della forma dipende principalmente dal tipo di preparazioni che si desidera fare:
- leggermente svasate per saltare verdure, pasta, riso, ecc;
- dritte per friggere piccole quantità di cibo (un’alternativa più pratica alla friggitrice), caramellare o arrostire;
- a bordi alti per mantecare o per fare una cottura al salto dei risotti.
Pentole di alta qualità
Per cucinare a puntino salse, zuppe e pietanze in umido, o anche solo per una semplice pasta, non possono mancare delle pentole di ottima fattura.
In questo caso il tipo di preparazione va a influenzare la scelta del materiale delle pentole:
- le pentole in acciaio sono le migliori per ottenere calore elevato in poco tempo;
- i modelli in alluminio offrono un calore uniforme e sono adatte a cotture più lente;
- i modelli in rame sono ideali per creme e risotti, grazie all’alta conducibilità del calore.
Una volta selezionati i materiali più adatti alla propria cucina, bisogna passare alle dimensioni. In una cucina professionale è meglio puntare sulla varietà, optando per pentole dal diametro più o meno grande a seconda della quantità media di coperti da servire e dalle ricette previste dal menù. Scopri la guida alle migliori pentole e padelle professionali per materiale e per marchio
Cocotte in ghisa
Stufati, brasati e arrosti hanno bisogno di un calore uniforme e costante per diventare ben cotti, ma allo stesso tempo teneri e succosi. Per questo ogni chef dovrebbe avere nel proprio arsenale una cocotte. Questa particolare pentola può essere usata sia sui fornelli, per una prima doratura della carne, sia in forno per una cottura a puntino. La ghisa, grazie alle sue caratteristiche uniche, permette inoltre di tenere i cibi al caldo per diverso tempo una volta ultimata la cottura.
Bacinelle e teglie in acciaio standard
Specialmente nella grande ristorazione, le teglie standardizzate Gastronorm sono essenziali per servire una grande quantità di coperti e più in generale per avere una cucina ben organizzata. Le teglie e le bacinelle di questo formato sono utili in molte situazioni: si tratta, infatti, strumenti universali pratici e comodi, utilizzabili dalla preparazione delle pietanze, fino al momento del servizio. Lo stesso contenitore può essere utilizzato in un frigorifero, in un forno, in un carrello o in un espositore. Consigliamo di scegliere modelli in acciaio, il materiale più igienico e facile da pulire.