Il gelato: il dolce dell’estate

Il dolce dell’estate

Finalmente è arrivata l’estate che si è fatta tanto attendere quest’anno; con la bella stagione tutti pensano subito al mare, ai piatti freschi mangiati all’aperto, alle scampagnate e alle uscite in compagnia.

Tutte le occasioni sono perfette per stare in compagnia con i propri amici; ed ognuna di esse, ovviamente, rappresenta un momento perfetto per mangiare un buon gelato.

L’amore per il gelato

Il gelato è un alimento che tutti amano, sia gli adulti che i più piccoli. La particolarità del gelato è disponibile in tutti in gusti, anche per coloro che sono intolleranti al lattosio o allergici ad alcuni prodotti come il glutine. Questo vuol dire che chiunque può decidere di rinfrescarsi, nella stagione estiva, provando ogni volta un gusto differente.
Vi è comunque una certezza che sia fruttato, cioccolatoso, alla vaniglia o aromatizzato con spezie e fragranze particolari il gelato è il dolce perfetto ed amato da tutti durante l’estate.

Le proprietà nutrienti del gelato

In tanti pensano che il gelato faccia ingrassare o faccia male; non è del tutto così; bisogna mangiare il gelato durante tutta la stagione estiva, l’importante è non abusarne.
Bisogna specificare che, soprattutto nelle giornate veramente calde è proprio il gelato tramite la sua freschezza e gli zuccheri che contiene a dare la giusta energia per affrontare anche il caldo più afoso.

L’importante, in questi casi è saper comprendere quale sia la dose giusta da mangiare; se con il gelato si vuole sostituire un intero pasto è possibile prendere una brioche oppure un cornetto guarnito anche con due o tre gusti di cui uno, magari, più leggero rispetto agli altri. Se invece il gelato è in accompegnamento al pranzo oppure alla cena è bene diminuirne le quantità, scegliendo di consumare un cono oppure una coppa piccola.
Quando, invece, si decide di mangiare tale alimento per merenda è preferibile scegliere un gusto alla frutta che, tramite il suo sapore naturale e senza zuccheri aggiunti, offre refrigerio senza danneggiare la salute.
Proprio per la versatilità di tale pietanza, nutriente ed allo stesso tempo rispettosa della salute, sia i bambini che gli anziani possono mangiare il gelato giornalmente.

Dove trovare un buon gelato

Trovare un buon gelato a volte è molto difficile, bisogna ricercare le gelaterie artigianale che si dotano di materie prime artigianali.

Se ci si trova a Firenze, ad esempio, e si vuole gustare un buon gelato si può ricercare una buona gelateria consultando il sito gelateria-firenze.it, in tal modo sarà possibile documentarsi per trovare il gelato che rispecchia al meglio le proprie esigenze culinarie.