I dolci al cucchiaio sono chiamati così perché vengono serviti e gustati, come suggerisce il nome, con un cucchiaino. Hanno una tipica consistenza morbida e cremosa che permette a tutti, più grandi e più piccoli, di gustarli alla fine di un pasto. I dolci al cucchiaio possono avere la forma delle classiche torte, oppure essere monoporzioni e serviti su un piatto o in dei particolari bicchieri in vetro. Ciò che li accomuna è che spesso sono dolci che non necessitano della cottura nella preparazione, perciò sono veloci da fare e ottimi da gustare, sia in estate che in inverno.
Di sicuro conoscerete già la golosità della cheesecake al cioccolato e mascarpone, come anche del tiramisù con savoiardi e caffè e della classica pannacotta ai frutti di bosco, esempi di dolci al cucchiaio che non passeranno mai di moda. Vediamo, però, quali altre idee sfiziose si possono proporre al termine di un pranzo o di una cena e sono perfette per ogni occasione.
Dolci monoporzioni veloci e sfiziosi
- La mousse al cioccolato è un classico che piace a grandi e piccini. Facile da preparare, si può servire da sola o anche decorandola con panna montata. Vi basterà sgretolare il cioccolato e scioglierlo con della panna calda, fino a ottenere una crema omogenea. Aggiungete, poi, i semi di vaniglia e la panna montata mescolando delicatamente, fino a quando non si formerà un composto spumoso. Lasciate in frigo per venti minuti e servite in una coppetta.
- Il budino al cioccolato è semplice da preparare tanto quanto è gustoso. Vi saranno sufficienti solo del latte, un po’ di cioccolato e amido di mais. Scaldate il latte aggiungendo il cioccolato sgretolato da far sciogliere. Amalgamate il tutto con l’amido di mais e mescolate finché non diventa un composto cremoso. Versatelo in dei pirottini e fate raffreddare, poi lasciate in frigorifero per un paio di ore almeno e sarà pronto per essere servito.
- La crema bavarese è un dolce al cucchiaio simile al budino, formato da una base di crema inglese e un corpo di panna semi montata con colla di pesce ben strizzata. Il tutto viene aromatizzato con la vaniglia e messo a raffreddare in frigorifero. Potrete servirla in un bicchiere guarnendo con frutta fresca, come lamponi o mirtilli rossi.
- Per gli amanti dello yogurt bianco, il semifreddo allo yogurt è il dolce perfetto per rinfrescare il palato. Amalgamate yogurt, panna montata, zucchero e colla di pesce e versate il composto in degli stampini in silicone. Lasciate il tutto nel congelatore a raffreddare per tre ore. Quando servite il semifreddo allo yogurt, toglietelo dal suo stampino e guarnitelo con frutti di bosco.
- La mousse di ricotta è l’ideale per chi ha bisogno di preparare un dolce cremoso in poco tempo. Infatti, sarà sufficiente lavorare un po’ di ricotta di mucca con dello zucchero, fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso. Aggiungete la panna montata con movimenti dal basso verso l’alto e dividete la mousse in coppette, decorando con savoiardi imbevuti di caffè. Conservate la mousse in frigorifero finché non verrà servita.