Una volta trovata la location per il matrimonio dei tuoi sogni in Puglia, è tempo di finalizzare tutti gli altri dettagli che compongono il tuo giorno speciale, inclusa l'assunzione di un catering per matrimoni.
Dato che il cibo e le bevande giocano un ruolo importante nel modo in cui i tuoi ospiti si divertono al ricevimento di nozze — e rappresenteranno una buona parte del tuo budget — non è una decisione da prendere alla leggera. Quando stai cercando potenziali ristoratori, ricorda: la Puglia è una terra eccezionale, caratterizzata da cibo delizioso, ma non tutti i servizi di catering rispondono in modo eccellente alle tue peculiari necessità.
Esistono servizi di catering impeccabili e altre meno; per essere indirizzato alla scelta migliore ti consigliamo quindi di rivolgerti ad una wedding planner professionista come Elena Le Fosse.
Sia che tu decida di farti aiutare, sia che tu decida di procedere in autonomia, abbiamo pensato di fare un breve elenco di 10 domande che devi sempre fare ad un servizio di catering per il tuo matrimonio in Puglia.
Indice dei contenuti
Sei disponibile alla data del nostro matrimonio?
Sembra una banalità ma vi consigliamo di chiedere come prima cosa la disponibilità per la data che avete scelto. In base alla risposta che vi verrà data deciderete se proseguire con il colloquio o meno.
Raccontaci della tua esperienza di catering per matrimoni
Come con qualsiasi fornitore di matrimoni, è importante lavorare con qualcuno che sa cosa sta facendo e manterrà le sue promesse. Non aver paura di chiedere informazioni sulla loro esperienza passata. Quanti matrimoni hanno organizzato? Hanno organizzato eventi nel luogo del tuo matrimonio? Questo è sicuramente un vantaggio in quanto avranno già familiarità con il flusso delle cose nella sede. Poiché non puoi avere un'idea del loro stile leggendo un menu
Che tipo di servizio pasti offrite?
Che si tratti di una cena tradizionale al piatto o di un buffet informale o di un cocktail con solo antipasti, il servizio pasti che deciderai per il tuo ricevimento di nozze influenzerà ampiamente l'atmosfera generale della celebrazione.
È fondamentale sapere se un ristoratore può ospitare uno stile di servizio pasto che corrisponda alla tua visione.
Fornite tutti i noleggi?
Oltre al cibo delizioso, avrai anche bisogno di tutti i noleggi necessari per completare l'esperienza culinaria. Ciò include tavoli, sedie, tovaglie, piatti, posate e bicchieri. Alcuni luoghi di nozze forniranno queste cose. Se il luogo del tuo matrimonio non lo fa, chiedi al catering per matrimoni se lo fornisce o può coordinare gli affitti come parte del loro pacchetto.
Cosa è incluso nel tuo pacchetto e quali costi extra?
La trasparenza è fondamentale quando si prenota un fornitore di matrimoni. Per questo motivo, assicurati di essere chiarissimo su ciò che stai ricevendo come parte del loro pacchetto e se ci saranno costi aggiuntivi aggiunti alla fattura oltre a quanto indicato nella proposta.
Offrite degustazioni di menu?
Poter assaggiare e sperimentare in prima persona il lavoro del catering per matrimoni potrebbe essere la cosa che suggella l'accordo per te. Per questo le degustazioni di menu sono importanti. È un'opportunità per vedere le dimensioni delle porzioni e lo stile di placcatura, porre domande di follow-up e offrire feedback.
Parlaci del tuo personale di catering
Il personale del catering per matrimoni è una parte importante del pacchetto, poiché si impegnerà con i tuoi ospiti durante il ricevimento. Domande importanti da porre includono se il loro personale è stato adeguatamente formato e cosa indosserà il giorno del tuo matrimonio.
Come verrà preparato il cibo il giorno del matrimonio?
A seconda dell'organizzatore del matrimonio, il cibo potrebbe essere preparato fuori sede e portato oppure possono cucinare tutto sul posto prima di servire. Per quest'ultimo, il catering del matrimonio potrebbe avere requisiti specifici di acqua, energia e risorse, quindi assicurati di occupartene durante il colloquio.
I menu sono fissi o possiamo creare un menu personalizzato?
Tu e il tuo partner potreste avere una visione particolare in mente per la cena di ricevimento, nel qual caso questa domanda è importante. La maggior parte delle aziende di catering apporterà volentieri modifiche in base al tuo stile e alle tue preferenze, come consentire agli ospiti di scegliere i propri antipasti, fornire pasti per bambini o avere scelte alimentari diverse per gli ospiti con allergie o restrizioni dietetiche.
Avete licenze e assicurazione di responsabilità civile?
Il lato legale dell'organizzazione del matrimonio non è l'aspetto più divertente, ma è fondamentale che te ne occupi. Chiedi al catering per matrimoni se ha la licenza di catering adeguata per essere in grado di soddisfare il tuo matrimonio, così come un'assicurazione di responsabilità civile. Se serviranno alcolici al tuo matrimonio, ricontrolla che abbiano anche una licenza per gli alcolici.