Avete voglia di un piatto veloce e sfizioso ma anche facile e veloce da preparare? Ecco qua, la focaccia in padella senza lievito! Per questa ricetta non è necessaria una lunga preparazione e nemmeno l’utilizzo del forno. Bastano infatti pochi semplici ingredienti senza dover aspettare ore per la lievitazione.
Ottima idea per la colazione, una merenda sfiziosa per i bambini o una cena originale con gli amici, non richiede particolari doti culinarie, magari solo un po’ di fantasia sul ripieno. In questa versione vi proponiamo infatti un ripieno a base di prosciutto cotto e formaggio che, secondo, noi è perfetto per questa focaccia, ma naturalmente vi potrete sbizzarrire personalizzando la focaccia secondo i vostri gusti.
La focaccia in padella è pronta in 10 minuti ed è perfetta anche quando non avete né pane né lievito in casa e non potete uscire a comprarli!
Indice dei contenuti
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 120 ml di acqua a temperatura ambiente
- 8 g di lievito istantaneo per torte salate
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di zucchero
- 2 cucchiai di latte
- b. olio extra vergine d’oliva
- formaggio filante a scelta
- prosciutto cotto
Procedimento
Iniziate mettendo in un recipiente abbastanza capiente la farina 00 e il lievito istantaneo e aggiungete un pizzico di sale e uno di zucchero. Proseguite quindi versando piano piano l’acqua a temperatura ambiente e l’olio extra vergine d’oliva. Mescolate con le mani per amalgamare gli ingredienti. Unite due cucchiai di latte o anche di più se l’impasto vi sembra troppo asciutto, e continuate a impastare fino a ottenere un composto omogeneo e liscio
Infarinate leggermente una spianatoia e dividete il panetto che avete ottenuto in due parti, una deve essere più grande dell’altra. Ora aiutatevi con un mattarello per stendere entrambe fino a uno spessore di circa mezzo centimetro.
Ora è arrivato il momento della cottura. Versate un filo d’olio in padella distribuendolo bene su tutta la superficie perché la focaccia non rimanga attaccata. Eseguito questo passaggio appoggiate la sfoglia più grande sulla superficie della padella e metteteci sopra gli ingredienti per il ripieno, in questo caso formaggio filante di vostra scelta e prosciutto cotto. Ora appoggiate sopra la sfoglia più piccola e chiudete bene i bordi in modo che il ripieno non fuoriesca. Chiudete quindi la padella con un coperchio e fate cuocere la focaccia a fiamma bassa per 4-5 minuti. Girate la focaccia e fate cuocere dell’altro l’alto per ancora 6-7 minuti.
La focaccia in padella senza lievito è ora pronta per essere gustata!
Le varianti
In questa ricetta abbiamo proposto per il ripieno della focaccia il goloso connubio formaggio-prosciutto cotto. Potete però personalizzare la focaccia secondo la vostra fantasia e riempirla come preferite, con pomodoro e mozzarella ad esempio o un altro ripieno vegetariano, potete declinarla in una golosissima versione dolce con la crema di nocciole o utilizzarla molto semplicemente al posto del pane senza alcun ripieno. Spazio dunque alla vostra fantasia!