Cosa mangiare a Rimini: piatti tipici da provare assolutamente

Sentiamo sempre parlare di Rimini come la meta ideale per la movida, ed è assolutamente vero. Ma non dimentichiamo che la cucina romagnola è una delle più famose e apprezzate in Italia (e nel mondo).

Nei ristoranti a Rimini possiamo trovare molti piatti della tradizione, sia di carne quanto di pesce, per soddisfare tutti i palati. E come non menzionare lo street food per eccellenza, ovvero la piadina romagnola? Facciamo un “viaggio” gastronomico nel cuore della Romagna.

Piadina romagnola

Non è facile riassumere tutte le specialità romagnole, ma proviamo a parlare di quelle più conosciute (e non solo), in cui rientra di certo la piadina romagnola.

Di solito viene farcita con prosciutto crudo, squacquerone e rucola, un tripudio di gusto difficile da dimenticare. Molto buona anche la piadina con i sardoncini, classico di Rimini.

Nata da farina, ferro e fuoco, le prime tracce della piadina nella storia risalgono addirittura al 1200 a.C., esattamente nei siti delle palafitte lombarde: sono stati gli Etruschi a realizzare un primo impasto, la farinata di cereali.

Tagliatelle al ragù

Impossibile parlare della cucina romagnola e poi non menzionare le tagliatelle al ragù. La pasta? Rigorosamente fatta a mano, come cucina emiliano-romagnola impone. La soluzione ideale per chi preferisce la carne al pesce e soprattutto per i bambini che non sanno mai dire di no a un buon ragù fatto come da tradizione.

Pasta al ragù di pesce

Il ragù di pesce è un must imperdibile a Rimini, e di solito viene servito con tagliatelle o tagliolini. La pasta è rigorosamente fatta a mano.

Ed è un condimento ideale per provare uno di quei piatti che vi farà esclamare “wow”. Ovviamente, da accompagnare con un buon vino bianco del territorio o una birra artigianale, in base alle proprie preferenze.

Pesce fritto o carne alla griglia

Diversi sono, invece, i secondi romagnoli più amati, soprattutto di pesce (ma vale la pena assaggiare anche la carne alla griglia). Chi ordina in un ristorantino in riva alla spiaggia non sa quasi mai dire di no a un buon antipasto o secondo di pesce, magari con cozze e vongole. Anche in questo caso il pane bruschettato si rivela un alleato fidato per gustare il sugo.

Il fritto misto alla romagnola è composto di solito da calamari, gamberi e contorno di verdure pastellate e fritte, quindi melanzane, carote, zucchine. il secondo ideale per dare il benvenuto (o l’arrivederci) all’estate in vacanza.

Per quanto riguarda, invece, la carne alla griglia, è un altro piatto tipico del territorio, accompagnato da verdure con pangrattato profumato agli aromi o grigliate.

Tortellini pasticciati

Chi va in vacanza a Rimini sa molto bene che c’è un primo piatto che fa ingolosire tutti, dai giovani agli adulti, ed è un must in ogni stagione. Stiamo parlando dei tortellini pasticciati: una ricetta emiliano-romagnola che fa storcere il naso ai puristi – forse – del brodo, ma quanta bontà!

Di certo, pianificare una vacanza a Rimini è la scelta ideale non solo per la movida, ma proprio per la cucina: c’è un’ampissima scelta di prodotti, e non solo tipici (hamburger e poké sono perfetti per ordinare da asporto in spiaggia).