Broccoletti e mozzarella, una ricetta all’insegna dell’olio di qualità

Broccoletti e mozzarella, una ricetta all’insegna dell’olio di qualità

5 | 1 voto/i

La presenza di un buon olio extravergine d’oliva in una squisita e semplice ricetta dove la mozzarella incontra i verdi broccoletti con la complicità di una veloce salsina di pomodoro e il tocco finale delle croccanti mandorle!

Ho partecipato oggi alla nuova edizione di olio officina festival dove ho presentato il mio nuovo libro sulla cucina semplice molto ben accolto e gradito devo dire e che rispetto a questa manifestazione a una comune matrice di base inerente l’olio.

Ogni ricetta del libro infatti ha avuto come genesi un determinato olio extravergine di oliva dei diversi che conosco personalmente, alcuni intimamente personalmente perché ho un rapporto di reciproca stima e conoscenza con i produttori di questi autentici gioielli alimentari.

Oli dallo straordinario profilo organolettico che con poco sanno donare tantissimo e che è veramente un delitto non conoscere e non usare in cucina in maniera più estesa.

Oggi però volevo offrirvi anche una nuova ricetta e allora mi sono ricordato di un piatto appositamente studiato qualche tempo fa per un progetto profondamente legato all’olio.

Qui ve lo presento in una veste più semplice e differenziata senza per questo snaturare nulla della filosofia che ha portato a crearlo e che vede come primo obbiettivo la valorizzazione dell’olio di qualità.

Ricetta semplice dove contano moltissimo i valori in campo ovvero la qualità degli ingredienti usati, che sono pochi e proprio per questo devono essere impeccabili: broccoletti, mozzarella, pomodoro e mandorle.

Su tutto predomina l’olio che condiziona in positivo con i suoi profumi, i suoi aromi e la sua capacità condente iper concentrata.

Non importa qui sapere quale cultivar o tipologia di olio ho usato, conta che questo olio sia di alta qualità perché e a lui che si deve tutto, quindi utilizzate pure quello che più amate basta che sia di qualità e provate a fare questo piatto che vi darà sensazioni uniche rispetto all’olio scelto!

Mozzarella e broccoletti con olio extravergine d’oliva e salsina rossa

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di cimette di broccoletti verdi già pulite,
  • 300 g di pomodori pelati,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • origano secco,
  • 4 bocconcini da 100 g circa di mozzarella fior di latte non fredda,
  • 40 g di mandorle tostate,
  • pepe,
  • oli extravergine di oliva di qualità,
  • sale

Preparazione

  1. Lessare per meno di 5 minuti in ½ l circa di acqua bollente non salata le cimette di broccoletti tenendole molto croccanti, scolarle con una schiumarola, condirle con un cucchiaio abbondante di olio dal fruttato leggero e poco sale grosso integrale macinato al momento, coprirle e conservarle al caldo.
  2. Sbucciare l’aglio e affettarlo mettendolo subito in una padella con 2 cucchiai circa di olio, rosolarlo velocemente, aggiungere i pomodori privati dei semi e tagliati a filetti, salare, alzare la fiamma al massimo, coprire e cuocere per 5 minuti.
  3. Profumare i pomodori con un poco di origano, passarli al setaccio raccogliendo la salsa in un tegamino in modo da tenerla al caldo a calore basso.
  4. Tagliare in fettine molto sottili la mozzarella, stendere la salsa calda nei piatti e adagiarvi sopra le fettine di mozzarella (importante che non sia fredda da frigorifero ma a temperatura ambiente o lievemente scaldata).
  5. Condire la mozzarella con alcune gocce di olio e una lieve macinata di pepe, completare il piatto con le cimette di broccoletti calde cosparse con le mandorle tostate tritate grossolanamente.

Fonte: Broccoletti e mozzarella, una ricetta all’insegna dell’olio di qualità

You might also like