5 consigli per portare in tavola ricette veloci e gustose

Il tempo non basta mai nella vita di tutti i giorni: è forse – insieme alla salute – il bene più prezioso, o perlomeno non va dato per scontato. Spesso, proprio per mancanza di tempo, si sacrifica l'alimentazione, limitandosi sempre alle solite preparazioni.

Un vero peccato, dal momento che basta davvero poco per creare delle ricette facili e veloci. Vediamo come fare con questi semplici e pratici consigli.

Pianifica i tuoi menù settimanali

Il lavoro è certamente l'occupazione che occupa più tempo per ognuno di noi e una volta terminata la giornata è facile sentirsi stanchi e avere soltanto un desiderio: rilassarsi sul divano.

Come fare, però, per garantirsi gli opportuni momenti di riposo e non rinunciare a piatti che fanno venire l'acquolina in bocca, senza per questo mettere da parte il benessere psicofisico?

La parola chiave per conseguire un simile intento è pianificare, elaborando dei menu settimanali con ricette pratiche e gustose che permettono di portare quella varietà che tanto fa bene al palato e alla salute.

In questo modo è inoltre possibile dire addio alle corse dell'ultimo minuto, dedicandosi alla cucina con meno stress

Taglia verdure e prepara condimenti in anticipo

Ma c'è anche un'altra parola chiave quando si tratta di preparare ricette semplici e veloci: anticipare. Tagliando le verdure (un'operazione che richiede sempre di investire momenti considerevoli) ed elaborando dei condimenti in anticipo ci si porterà avanti predisponendosi al meglio in chiave futura.

Ti sembrerà di esserti concesso un regalo, un po’ come quando prima ripartire per un viaggio pulisci la casa e al ritorno la trovi pulita, sapendo di poterti riposare.

Metti al lavoro robot da cucina e elettrodomestici

I piccoli elettrodomestici sono un ausilio indispensabile per chi cucina e non ha molto tempo da trascorrere conseguendo operazioni manuali che, diversamente, necessiterebbero di molto più tempo e fatica.

Questi strumenti possono essere considerati a tutti gli effetti degli assistenti fedeli che permettono di dimezzare le tempistiche. Tra frullatori di varie tipologie, fruste e diversi altri attrezzi ancora c'è solo l'imbarazzo della scelta per fare più in fretta e meglio.

Punta su ingredienti jolly che si trasformano magicamente in mille ricette diverse

Ci sono alcuni ingredienti che possono essere considerati dei veri e propri jolly, dando luogo a tantissime ricette, risultando facilmente trasformabili in moltissimi modi differenti. Tra questi troviamo verdure come funghi, broccoli, cavolfiori e carote, ma anche riso, pasta, pesci come gamberi e merluzzo.

Inutile dire che l'elenco potrebbe andare avanti ancora a lungo, ma c'è una cosa che accomuna tutti questi alimenti: una conservazione pratica e durevole. Ecco perché ha senso inserirli all'interno dei menu settimanali.

E la ciliegina sulla torta? Vediamola insieme!

La ciliegina sulla torta per coniugare questi elementi, senza fare sprechi e organizzarsi al meglio, è di abbonarsi a HelloFresh, un servizio che permette di ricevere direttamente a casa box con ingredienti già porzionati. Si ottengono, così, piatti pronti in un lampo – meno di 25 minuti – e il gioco è fatto! Zero sprechi, zero stress e tanta creatività in cucina. Chi ha detto che per mangiare bene bisogna per forza avere tanto tempo a disposizione?