Patate novelle al forno: la ricetta del contorno gustoso
Facile 1h Per 4 persone
ingredienti
- Patate Novelle 600g
- Aglio 2 spicchi • 79 kcal
- Rosmarino 2 rametti • 661 kcal
- Sale q.b. • 750 kcal
- Olio d’oliva q.b. • 901 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto
Le patate novelle al forno mettono d’accordo proprio tutti: croccanti fuori, morbide dentro, facili da preparare e buone da mangiare. Avete poco tempo e non volete rinunciare al gusto di un buon contorno magari da abbinare ad un secondo di carne o pesce? Le patate novelle al forno sono decisamente quello che fa per voi. Facili da trovare nei banchi frutta e verdura, le patate novelle si caratterizzano per la loro piccola dimensione che le rende molto tenere e per la buccia molto sottile che può essere cucinata, si avete capito bene: non c’è bisogno di sbucciarle!
Indice dei contenuti
Come preparare le patate novelle al forno
Pulite le patate senza sbucciarle e lasciatele a mollo in una ciotola di acqua fredda per circa 10 minuti (1) per far perdere parte dell’amido. Scolatele e asciugatele con un panno da cucina (2). Prendete il rosmarino, lavatelo e separate lo stelo dagli aghi che vi serviranno per condire (3).
Sbucciate due spicchi d’aglio, privateli dell’anima e tagliateli a pezzettini (4). Prendete una teglia da forno e versate un filo di olio sul fondo. Aggiungete le patate facendo attenzione a non sovrapporle così da ottenere una cottura omogenea (5). Unite l’aglio tagliato, il rosmarino e terminate aggiungendo sale e un filo di olio. Mescolate il tutto così che il condimento risulti omogeneo. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 50 minuti (6). Utilizzate la tecnica dello stecchino per controllare la cottura e servite le patate novelle al forno quando saranno cotte.
Consigli
Potete cuocere le patate in anticipo e riscaldarle poco prima di servirle.
Varianti
Per ottenere delle patate novelle più croccanti potete tagliarle a metà e stenderle nella teglia da forno prima di condirle.
Se siete amanti delle cotture leggermente gratinate potete aggiungere un velo di parmigiano grattugiato sulla superfice delle vostre patate.
Conservazione
Le patate novelle al forno si conservano in un contenitore ermetico per due giorni in frigorifero.
Fonte: Patate novelle al forno: la ricetta del contorno gustoso