Gadget per promuovere una pizzeria

La pizza: praticamente uno dei monumenti nazionali. La amano gli italiani e la adorano gli stranieri, tanto che molte pizzerie sono sempre piene. Popolarità di un prodotto però significa anche concorrenza, per cui la competizione in questo settore è altissima. Per avere successo bisogna riuscire ad emergere, a posizionare il proprio brand sul mercato e a farsi notare dalla clientela: una sfida tutt’altro che semplice. Quale consiglio dare allora a un imprenditore che decide di avviare una pizzeria da zero? Quando si avvia un’attività del genere, avere un team affiatato e che creda nel progetto è fondamentale.

Per questo motivo creare coesione tra i dipendenti è importantissimo. Permette di dare una immagine di professionalità e di aumentare il valore percepito nella mente del cliente.

Uno dei metodi più immediati, e fortunatamente anche a basso costo, per muoversi in questa direzione è fornire al proprio staff grembiuli personalizzati che recano il logo della pizzeria. Avere una divisa, soprattutto se ricercata e professionale, fa sentire dipendenti, camerieri e chef parte di un’azienda che punta in alto e aumenta la propria brand identity nei confronti di chiunque varchi le soglie del locale.

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Divisa per i camerieri: i grembiuli

Far indossare durante il lavoro al proprio team degli indumenti con impresso sopra il logo aziendale è dunque la prima strategia di marketing da attuare per avere successo. Ci sono locali che optano per usare semplicemente una tshirt e magari un paio di jeans; le scelte dipendono dallo stile personale, ma certo un grembiule da subito una idea diversa di cura e pulizia. Si capisce immediatamente che è un capo che si usa esclusivamente all’interno del locale.

Ovviamente, affinché l’operazione riesca al meglio, tutti i grembiuli devono essere rigorosamente personalizzati con il logo della pizzeria e i colori del marchio. Si tratta di un passaggio fondamentale per dare al locale un brand identity chiara e definita.

È anche possibile far stampare il nome di ogni cameriere direttamente sulla pettorina. Questa decisione comporta una serie di vantaggi: intanto, il cliente saprà subito come si chiama la persona dedicata al servizio e questo instaura subito un rapporto di fiducia. Inoltre il cameriere stesso si sentirà gratificato, sapendo che quel capo è a suo uso esclusivo. Infine, è un livello di attenzione all’igiene ancora più alto, oltre ovviamente ai normali processi di lavaggio: se una sola persona usa un accessorio, si limitano ancora di più le contaminazioni.

Gli eventi: coinvolgere i clienti

Alcuni locali spesso decidono di organizzare eventi particolari, come può essere ad esempio una serata di live music. In questo caso si può decidere di ampliare l’abbigliamento per il proprio staff. Invece dei grembiuli si possono usare delle tshirt o delle polo che magari richiamino proprio la serata. Stampando una frase particolare o un motto, possono diventare gadget da distribuire anche ai clienti che hanno partecipato all’evento.

Anche le spillette funzionano molto bene in queste occasioni. Possono riportare un claim o un payoff e saranno molto apprezzate anche dal pubblico. Sicuramente qualcuno le conserverà e ricorderà con piacere la serata trascorsa, avendo voglia di tornare in quella pizzeria.

Scegliere l’azienda giusta

Non bisogna trascurare l'importanza di scegliere un’azienda che si occupi di fornire gadget personalizzati alle imprese che sia affidabile e con un’esperienza comprovata nel settore. Non si può infatti affidare la realizzazione di gadget così importanti per il marketing ad aziende inesperte che rischiano di fare un lavoro superficiale.

Gadget365 è una realtà che si occupa di fornire gadget personalizzati alle aziende da più di dieci anni. Parliamo di una delle aziende più importanti sul mercato, membro di Assoprom, l’associazione che riunisce tutti i produttori e distributori di articoli pubblicitari. Se entri nel sito di Gadget365, potresti restare sorpreso dalla varietà di gadget che puoi trovare e che possono fare al caso tuo.

Marketing a basso costo

Uno dei più grandi vantaggi nell’affidarsi ai gadget personalizzati per promuovere la propria attività è il costo. A differenza di campagna social o di distribuzione di materiale pubblicitario, i gadget hanno un prezzo basso per singola unità e durano molto di più nel tempo. Certo non mirano immediatamente alla vendita, ma lavorano sulla fidelizzazione nel medio termine. E questa, soprattutto per i ristoranti, è sempre la formula migliore per assicurarsi di avere successo.