Champagne Ruinart: una storia lunga 300 anni

Parlare dello champagne Ruinart significa fare un salto nella storia lungo quasi 300 anni; la Maison Ruinart, infatti, è la casa produttrice di champagne più antica al mondo. È stata fondata nel lontano 1729 da Nicolas Ruinart, nipote di un monaco benedettino, dom Thierry Ruinart, che sembra abbia appreso i segreti del metodo champenoise dall’abate dom Pierre Pérignon (più comunemente noto come Dom Pérignon), suo amico e contemporaneo.

La Maison Ruinart nasce inizialmente a Épernay, ma in seguito sarà spostata a Reims dal figlio di Nicolas, Claude; ed è qui che si trova tuttora. Per la cronaca, nella città di Épernay, città della fondazione della Maison Ruinart, ha la sua sede la Maison Moët & Chandon, casa che produce il celeberrimo champagne Dom Pérignon.

Gli champagne Chardonnay sono vini pregiati, di grandissima complessità, apprezzati in tutto il mondo e se vuoi provare un’esperienza unica puoi acquistare una o più proposte di champagne Ruinart su bibes.it, un portale web nel quale è possibile effettuare l’acquisto online delle migliori selezioni di vini, distillati e birre di produttori piccoli e grandi del nostro Paese e non solo.

Indice dei contenuti

Lo champagne Ruinart e il vitigno Chardonnay

La vera anima dello champagne Ruinart è il vitigno Chardonnay, un vitigno a bacca bianca coltivato in tutte le aree vitivinicole. In Francia è diffuso ovunque e viene usato in purezza per la produzione del celebre “vin de Bourgogne” o più semplicemente Borgogna. È utilizzato sia in purezza che in uvaggio per la produzione dello champagne.

Lo Chardonnay è un vitigno che conferisce ai vini un’eccezionale eleganza, una straordinaria finezza e un’incredibile freschezza.

Le uve Chardonnay utilizzate per la produzione dello champagne Ruinart provengono dalle migliori zone della Côte des Blancs e dalla Montagne de Reims, un promontorio che si estende tra le città di Reims ed Épernay; in queste zone l’eccezionale combinazione di clima e terreni calcarei contribuiscono allo sviluppo di aromi e strutture inconfondibili.

Le due etichette più famose della Maison Ruinart 

Le due etichette più celebrate della Maison Ruinart sono senza dubbio il Blanc de Blancs e il Brut R de Ruinart.

Il Blanc de Blancs viene assemblando Chardonnay provenienti da 25 a 30 cru diversi, principalmente dalla Côte des Blancs, dalla Montagne de Reims, dal Sézannais e dalla Vallée de la Vesle. La vendemmia è manuale e la gradazione alcolica è 12,5% Vol. Il Blanc de Blancs è una scelta ideale per ricette a base di pesce o di frutti di mare.

Il Brut R di Ruinart proviene dall’assemblaggio del Pinot noir (dal 40 al 45%) del Meunier (dal 10 al 15%) e dello Chardonnay (40%). Vengono assemblati dai 40 ai 50 cru dei terroir della Côte des Blancs e della Montagne de Reims. La vendemmia è manuale e la gradazione alcolica è 12,5% Vol. Il Brut R di Ruinart è uno champagne ideale per abbinamenti con verdure o formaggi.

Le Crayères della Maison Ruinart

Gli champagne della Maison Ruinart riposano per l’affinamento a circa 38 metri di profondità nelle Crayères, cantine di gesso di antichissima costruzione. Queste gallerie sono state classificate come Sito Storico nel 1931 e dal 2015 sono parte del Patrimonio Mondiale UNESCO.

Queste particolarissime cantine offrono condizioni perfette per l’affinamento dello champagne, grazie all’umidità controllata e alla temperatura costante.