Cena romantica o un week end a Firenze: un’idea per festeggiare una ricorrenza o per San Valentino

Firenze, il bellissimo capoluogo della Toscana dal vasto patrimonio artistico e culturale, oltre a essere la culla del Rinascimento è anche una città dal fascino romantico, capace di incantare chiunque e soprattutto  gli innamorati, con i suoi magici panorami e le sue atmosfere suggestive.

Proprio per questo è la meta ideale per le coppie che intendono trascorrere un weekend all’insegna del romanticismo, in occasione di una ricorrenza come un anniversario o semplicemente per festeggiare San Valentino.

Le bellezze di Firenze sono innumerevoli, c’è solo l’imbarazzo della scelta, ma proponiamo qualche idea per chi sta progettando di recarsi in questa magnifica città per un fine settimana in compagnia della sua dolce metà.

 

Una passeggiata a Ponte Vecchio

 

Uno dei principali simboli della città di Firenze, Ponte Vecchio è anche uno dei ponti in assoluto più conosciuti e importanti al mondo. Esso attraversa il fiume Arno, sul quale da aprile a settembre è possibile organizzare romantiche gite in barca. Per la magnifica vista che è in grado di regalare, soprattutto al tramonto, Ponte Vecchio è il posto perfetto per una passeggiata romantica circondati dalle tonalità calde e rossastre del sole, che si riflettono anche sull’acqua, contribuendo a rendere l’atmosfera ancora più magica.

 

Rilassarsi al Giardino delle Rose

 

Il Giardino delle Rose è situato ai piedi di Piazzale Michelangelo, ed è il luogo perfetto per un picnic o per trascorrere piacevoli ore di relax e pace tra le braccia della persona amata. È arricchito da centinaia di varietà di rose e ospita dieci sculture in bronzo e due gessi, oltre a un piccolo giardino giapponese che dispone anche di un’area riservata alla cerimonia del tè. Per chi ama la natura, basta chiudere gli occhi e godersi il profumo dei fiori per ritrovarsi immersi in un vero e proprio paradiso verde nel cuore di Firenze. L’ingresso è gratuito ogni giorno, dalle ore 8:00 fino al tramonto.

 

Una cena romantica a Fiesole

 

Fiesole è senz’altro una delle zone più romantiche di tutta la provincia di Firenze. Dista solo quindici minuti dal centro cittadino ed è un borgo dalle atmosfere quasi fiabesche, il luogo ideale per gli innamorati che stanno progettando un weekend romantico immersi nelle verdi campagne toscane.

Dopo averlo raggiunto, percorrendo in salita stradine lastricate, è possibile ammirare tutta Firenze dall’alto e godere di un panorama suggestivo sia di giorno che di notte. Anche per questo è il posto perfetto per una cenetta romantica a lume di candela, gustando i piatti tipici del luogo e sorseggiando un buon vino.

 

Un giro in centro

 

Firenze è una delle città romantiche per eccellenza, quindi anche semplicemente passeggiare mano nella mano lungo le vie del centro ha il suo perché: un’idea potrebbe essere quella di ripercorrere i luoghi che hanno ispirato Dante e la sua storia d’amore con Beatrice, come la Chiesa di Santa Margherita dei Cerchi, tra il Duomo e Piazza della Signoria, dove il poeta conobbe la sua amata e dove la stessa Beatrice sarebbe sepolta. O che ne dite di una romantica passeggiata in carrozza, possibile grazie ai fiaccherai lì presenti, per ammirare le bellezze, i monumenti e gli scorci offerti dalla città?

In realtà sono tanti i posti in cui potersi godere gli splendidi panorami di Firenze, specie vista dall’alto, e avere in questo modo la giusta cornice per una dichiarazione d’amore che arrivi dritta al cuore. Oltre alla Cupola di Brunelleschi e al Campanile di Giotto, degna di nota è la Torre di Arnolfo, alta 95 metri in pieno centro cittadino.

Di sera, infine, non c’è niente di meglio che una cenetta romantica sulle rive dell’Arno in uno dei tanti ristoranti fiorentini.